> Sala stampa > NUOVO INNO ALLA LIBERTÀ STAMPA. ANNUNCIATO AL CONVEGNO DI OSSIGENO E ASR AL SENATO
  


NUOVO INNO ALLA LIBERTÀ STAMPA. ANNUNCIATO AL CONVEGNO DI OSSIGENO E ASR AL SENATO
INIZIATIVA PATROCINATA DA FIEG CON INTERVENTO DEL DIRETTORE GENERALE, FABRIZIO CAROTTI

OSSIGENO per l'Informazione ha diramato una nota a corredo di quella sull'iniziativa del 23 ottobre in Senato, già pubblicata su questo sito, in cui si annuncia la realizzazione di un nuovo inno dedicato alla libertà di stampa.

Composto da Vittorio Mezza, il brano sarà eseguito insieme a Gianluca Lusi in apertura del convegno patrocinato anche dala FIEG, per Ossigeno e la Giornata Mondiale per la fine delle impunità per i crimini contro i giornalisti.

Pubblichiamo di seguito la nota e il link al video del brano, scaricabile dal sito di OSSIGENO per l’Informazione: 
https://notiziario.ossigeno.info/2017/10/impunita-liberta-va-cercando-linno-per-la-liberta-di-espressione-88391/



OSSIGENO PER L'INFORMAZIONE
Osservatorio promosso dalla FNSI e dall’Ordine dei Giornalisti
sui cronisti minacciati e le notizie oscurate in Italia con la violenza


OSSIGENO, Roma, 20 ottobre 2017  - Si intitola “Libertà va cercando” il brano musicale dedicato alla libertà di stampa e di espressione composto dal Maestro Vittorio Mezza, prodotto in collaborazione con  “Ossigeno per l’Informazione”.

Sarà eseguito per la prima volta in pubblico lunedì 23 ottobre a Roma, a Palazzo Madama, sede del Senato, nella Sala Koch, alle ore 15 in apertura del convegno “Giornalisti aggrediti, colpevoli impuniti. Che cosa accade in Italia. L’allarme ONU” organizzato da Ossigeno per celebrare in Italia la 
Giornata Mondiale per la fine delle impunità per i crimini contro i giornalisti indetta dall’Onu. Al pianoforte Vittorio Mezza e al sassofono Gianluca Lusi. Il titolo riprende il verso della Divina Commedia in cui Virgilio presenta Dante come “cercatore di libertà”.

Ossigeno, accogliendo un suggerimento dell’UNESCO, ha incoraggiato i musicisti a comporre ed eseguire questo inno e a metterlo a disposizione di tutte le iniziative in difesa della libertà di espressione, di stampa, di opinione. L’intento è quello di coinvolgere un più vasto pubblico attraverso il linguaggio potente ed evocativo della musica, il linguaggio che ha scandito le tappe della conquista dei diritti civili. “Il successo dei concerti “Musica e Libertà”, organizzati da Ossigeno a Roma il 3 maggio e il 21 giugno scorso e la composizione dell’inno ‘Libertà va cercando’ – ha affermato il direttore di Ossigeno per l’Informazione, Alberto Spampinato – ci incoraggia a proseguire su questa strada promuovendo altre iniziative e puntando a un coinvolgimento del mondo musicale più ampio e creativo”

Il maestro Vittorio Mezza ha dichiarato: “Il mio prossimo progetto, di caratura internazionale, in quintetto con Gianluca Lusi ai saxofoni, uno special guest alla tromba ed una ritmica estera, è nato grazie alla preziosa collaborazione con l’Associazione Ossigeno per l’Informazione che si occupa in prima linea delle vicende legate ai giornalisti coinvolti in situazioni di grave ostracismo. In uno spirito comune al Jazz, realizzeremo insieme un album ispirato e dedicato ai diritti umani, alla libertà di stampa e d’informazione, alla libertà dal male e dalle mafie, ‘’cercatori di libertà’’ proprio come Dante Alighieri”.

#endimpunity #Journosafe #MyFightAgainstImpunity #ideiOssigeno
 
 
__________________________

OSSIGENO PER L'INFORMAZIONE
presso Associazione Stampa Romana
www.ossigenoinformazione.it - segreteria@ossigenoinformazione.it - tel. 0668402705


In allegato la www.fieg.it/upload/salastampa/locandina-23%20def.jpeglocandina del convegno



locandina-23 def.jpeg


  
Utente
Password  

 
 
 
 
 









































































































































































































































Copyright 2006 Federazione Italiana Editori Giornali - Tutti i diritti riservati     Realizzazione StephenSoftware S.r.l.     Web designer Felipe Risco     Migliore visualizzazione con risoluzione 1280x1024