> Documenti > PROMOZIONE DELLA LETTURA E PUBBLICITA': LE DUE PROPOSTE PRESENTATE DALLA FILIERA DELLA ...
  


PROMOZIONE DELLA LETTURA E PUBBLICITA': LE DUE PROPOSTE PRESENTATE DALLA FILIERA DELLA CARTA

Roma, 16 marzo 2016 -  Sgravi fiscali per la lettura e per gli investimenti pubblicitari sulla stampa: sono le proposte presentate dalle Associazioni della Filiera della Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione (Acimga, Aie, Argi, Asig, Assocarta, Assografici e Fieg) nel corso dell’Incontro pubblico "Più Lettura, Più Comunicazione" svoltosi a Roma.

La necessità di dare un nuovo impulso al consumo dei prodotti culturali da parte delle famiglie è alla base della prima delle due misure condivise dalle sette organizazzioni e illustrata il 16 marzo dal Direttore dell'Aie, Alfieri Lorenzon: la
detrazione per acquisti di libri, quotidiani e periodici. "I timidi segnali di miglioramento del mercato libraio e degli indici di lettura da ultimo registrati – ha detto Lorenzon nell'occasione – devono essere sostenuti con una misura strutturale: la detrazione delle spese di acquisto di libri, come di quotidiani e periodici, è utile per una promozione stabile della lettura e per sostenere lo stesso diritto allo studio e alla conoscenza dal cui esercizio si sviluppa il sapere e il futuro sociale ed economico del nostro Paese".

La seconda misura proposta è la detassazione della comunicazione pubblicitaria, una misura volta ad ottenere il duplice effetto di rilanciare gli investimenti pubblicitari, con la loro funzione prociclica di spinta ai consumi e, nello stesso tempo, garantire risorse a quotidiani e periodici, veicolo di cultura e libertà. Tale misura premia le imprese che effettuano investimenti pubblicitari almeno uguali, o maggiori, rispetto a quelli degli anni precedenti. “La detassazione degli investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani e periodici – ha affermato il Direttore Generale della Fieg, Fabrizio Carotti, quando ha presentato la misura – è contenuta come criterio di delega del DDL sull’editoria che inizia in questi giorni il suo percorso parlamentare al Senato, dopo l’approvazione da parte della Camera. Sarebbe auspicabile trasformare il criterio di delega in puntuale disposizione di legge per rendere immediatamente operativa la misura e cogliere e potenziare l’avvio della ripresa economica”.

In allegato le 2 proposte.



PROPOSTA DETASSAZIONE INVESTIMENTI PUBBLICITARI 16 03 2016.pdf
PROPOSTA DETRAZIONE ACQUISTI 16 03 2016.pdf


  
Utente
Password  

 
 
 
 
 









































































































































































































































Copyright 2006 Federazione Italiana Editori Giornali - Tutti i diritti riservati     Realizzazione StephenSoftware S.r.l.     Web designer Felipe Risco     Migliore visualizzazione con risoluzione 1280x1024