> Sala stampa > VERTICI FIEG: CON LA LEGGE DELL’EDITORIA UN IMPORTANTE PASSO IN AVANTI
  


VERTICI FIEG: CON LA LEGGE DELL’EDITORIA UN IMPORTANTE PASSO IN AVANTI
ORA DARE SUBITO ATTUAZIONE ALLE MISURE URGENTI CON I DECRETI

Roma, 27 ottobre 2016 - Per contrastare la grave crisi del settore – che tra il 2008 e il 2015 ha visto i ricavi della stampa quotidiana e periodica in forte discesa, di quasi il 50%, con un calo della pubblicità del 60% e un trend di ulteriore flessione nei primi otto mesi del 2016 – il Comitato di Presidenza della FIEG, riunitosi oggi a Roma, prende atto positivamente della legge per l’editoria come approvata lo scorso 4 ottobre, ma ribadisce la necessità della rapida attuazione dei decreti delegati.
 
Alcune misure sono di fondamentale importanza, quali: 
  • il credito d’imposta sulla pubblicità incrementale, misura necessaria per una ripresa degli investimenti nel settore;
  • la modernizzazione e liberalizzazione del sistema distributivo, per favorire una maggiore capillarità e presenza di quotidiani e periodici sul territorio;
  • lo sblocco dei prepensionamenti e l’attuazione delle misure necessarie  per un effettivo passaggio generazionale nelle imprese editrici. 
Gli editori sottolineano inoltre la necessità del rispetto delle norme a tutela del diritto d’autore da parte di tutti i soggetti, ed in particolare gli Over The Top, per contrastare i molteplici fenomeni di sfruttamento non autorizzato dei contenuti editoriali ed offrire una effettiva, indispensabile, tutela della qualità informativa.
 
Infine, un’altra rilevante criticità va rimossa sul fronte della pubblicità digitale: occorrono regole e criteri di misurazione dell’audience più trasparenti, per garantire al mercato – investitori ed editori – una corretta dinamica competitiva.
 
 
 
 


  
Utente
Password  

 
 
 
 
 









































































































































































































































Copyright 2006 Federazione Italiana Editori Giornali - Tutti i diritti riservati     Realizzazione StephenSoftware S.r.l.     Web designer Felipe Risco     Migliore visualizzazione con risoluzione 1280x1024