Milano, 22 febbraio 2017 - Sono disponibili i dati aggiornati Audipress 2016/III, approvati dal Consiglio di Amministrazionedi Audipress Srl.
Di seguito i contenuti della nota diffusa da AUDIPRESS Srl.
Si confermano i grandi volumi di contatti per la stampa quotidiana e periodica, scelta ogni mese dall’83,3% della popolazione italiana (14 anni e oltre) attraverso il supporto cartaceo o in formato digitale.
La lettura delle più importanti testate italiane mantiene il suo ruolo nella dieta mediatica del nostro Paese, testimoniando la capacità della stampa di relazionarsi e intercettare i diversi segmenti della popolazione e ponendosi come importante mezzo di riferimento nella fruizione dei contenuti di qualità.
La ricerca Audipress, che monitora in maniera continuativa le abitudini di lettura in Italia, presenta uno scenario del consumo dei prodotti editoriali su carta o digitale che raggiunge per i quotidiani circa 26,5 milioni di letture ogni giorno (per 17.662.000 lettori).
Nel comparto periodici, ogni settimana si superano i 26 milioni di letture per le testate settimanali (per 15.591.000 lettori) e ogni mese si superano i 26 milioni di letture anche per le testate mensili (per 14.355.000 lettori).
La ricerca offre dati analitici che consentono di tracciare il profilo sociodemografico dei lettori e i loro comportamenti di lettura, permettendo di cogliere le caratteristiche proprie di ciascun segmento editoriale e dei vari target di popolazione.
Per l’edizione Audipress 2016/III sono state eseguite 47.503 su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre, condotte con il sistema CAPI Doppio Schermo, lungo un calendario di rilevazione di 38 settimane complessive, dall’11 gennaio al l’11 dicembre 2016.
Gli Istituti esecutori del field sono Doxa ed Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply.
Per ulteriori dettagli metodologici si rimanda al sito www.audipress.it.
In allegato i risultati dell'indagine in formato excel e una presentazione dell'indagine Audipress 2016/III.