> Sala stampa > IL DIRETTORE GENERALE DELLA FIEG, FABRIZIO CAROTTI, ALLA SOCIAL MEDIA WEEK DI ROMA-
  


IL DIRETTORE GENERALE DELLA FIEG, FABRIZIO CAROTTI, ALLA SOCIAL MEDIA WEEK DI ROMA-
IIL VIDEO DEL SUO INTERVENTO SULLE FAKE NEWS

Si è tenuto il 12 settembre alla Casa del Cinema di Villa Borghese, l'incontro "Tra professionalità, controllo e tecnologia: la sfida alle fake news", nell'ambito della Social Media Week Roma.

Scopo del dibattito - al quale ha partecipato il Direttore Generale della Fieg, Fabrizio Carotti - quello di riflettere sull'attualissimo tema delle "fake news” al tempo dei social network e della comunicazione digitale. Come difendersi dalle attività anomale che rischiano di compromettere il ruolo del giornalismo e della comunicazione?

Qui il link al suo intervento: 

https://www.youtube.com/watch?v=FerxoyNDktU&sns=em

La sfida è globale e la partita è da giocare su più campi: quello istituzionale, attraverso un’attività di controllo e repressione; quello tecnologico, valutando le possibili soluzioni informatiche per la prevenzione o l’individuazione dei contenuti “fake”; non ultimo, quello della professionalità e della qualità dell’informazione.

Su questi fronti si è ascoltato il parere di Agcom, come regolatore del settore; di Google, quale leader mondiale della ricerca sul web, con servizi specifici riferiti a social ed editoria e dei rappresentanti delle categorie che rappresentano l’industria della comunicazione.

L'incontro si inserisce nella ricerca di soluzioni concrete per sconfiggere il fenomeno e garantire ai lettori la circolazione di contenuti di qualità anche sul web e nel mondo dei social.

Per commenti o news seguire l'hashtag: #SMWRME


  
Utente
Password  

 
 
 
 
 



















































































































































































































































































































Copyright 2006 Federazione Italiana Editori Giornali - Tutti i diritti riservati     Realizzazione Marco Cascioli per StephenSoftware S.r.l.     Web designer Felipe Risco     Migliore visualizzazione con risoluzione 1280x1024