> Sala stampa > PUBBLICATI I DATI DELL'INDAGINE AUDIPRESS 2018/III
  


PUBBLICATI I DATI DELL'INDAGINE AUDIPRESS 2018/III
40,2 MILIONI DI ITALIANI SI INFORMANO ATTRAVERSO I TITOLI STAMPA SU CARTA E DIGITALE

Si è tenuto il 20 febbraio 2019 a Milano il Consiglio di Amministrazione di Audipress Srl presieduto da Ernesto Mauri, che ha approvato i nuovi dati Audipress 2018/III, dati che attestano come ogni mese circa 40,2 milioni di italiani scelgano di fruire di contenuti attraverso i titoli stampa su carta e/o digitale, confermando un bisogno diffuso di informazione di qualità.

Di seguito e in allegato  il comunicato stampa diffuso da Audipress Srl, corredato dai dai dati completi e da un’infografica con la presentazione di scenario.

  

Audipress 2018/III: segno positivo per la stampa   

 

I nuovi dati Audipress 2018/III, approvati dal Consiglio di Amministrazione presieduto da Ernesto Mauri, mostrano segnali positivi, registrando – a parità di testate considerate – un incremento dello 0.7% nei lettori della stampa nel complesso, con variazioni positive nei tre comparti: quotidiani 0.2%, settimanali 1.2%, mensili 0.6%. Questa è un’importante inversione di tendenza dopo 4 anni di flessione.

Nello scenario del consumo dei prodotti editoriali su carta o digitale, così come pubblicato dalla ricerca Audipress, la stampa si conferma dunque una risorsa importante per più di 40 milioni di italiani, che scelgono ogni mese contenuti di qualità attraverso la lettura delle principali testate. 

 

In un giorno medio, il 30.8% degli italiani (16.334.000 lettori) accede all’informazione attraverso la lettura di un quotidiano, superando ogni giorno 24 milioni di letture, con una quota predominante di letture (2 su 3) che si mantengono a frequenza alta, a testimonianza di un’effettività di consumo regolare.  

Nel comparto periodici, ogni settimana si raggiungono quasi 23 milioni di letture per le testate settimanali (per 13.599.000 lettori, cioè il 25.7% degli adulti 14 anni) e ogni mese si raggiungono quasi 20 milioni di letture per le testate mensili (per 11.990.000 lettori, il 22.6% degli italiani).  

 

I dati Audipress 2018/III sono il risultato dell’indagine ufficiale per la lettura della stampa quotidiana e periodica in Italia, che consente di tracciare il profilo sociodemografico dei lettori e i loro comportamenti di lettura, permettendo di cogliere le caratteristiche proprie di ciascun segmento editoriale e dei vari target di popolazione. Su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre, per questa edizione sono state eseguite 39.206 interviste personali, condotte con il sistema CAPI Doppio Schermo, lungo un calendario di rilevazione di 38 settimane complessive, dal 15 gennaio 2018 al 9 dicembre 2018.
 

Gli Istituti esecutori del field sono Doxa ed Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply. Ulteriori elaborazioni da nastro di pianificazione sono effettuate da Media Consultants, Memis, MediaSoft e recentemente  Nielsen. 

 

Per ulteriori dettagli metodologici si rimanda al sito dell'Audipress.

 

 

Milano, 20 febbraio 2019 

 

AUDIPRESS SRL


 
 
 



Audipress Srl 20feb2019_comunicato.pdf
Dati Audip 2018_III_invio_completo.xlsX
Audipress 2018 III - Presentazione di scenario_INFOGRAFICA.pdf


  
Utente
Password  

 
 
 
 
 



















































































































































































































































































































Copyright 2006 Federazione Italiana Editori Giornali - Tutti i diritti riservati     Realizzazione Marco Cascioli per StephenSoftware S.r.l.     Web designer Felipe Risco     Migliore visualizzazione con risoluzione 1280x1024