> Sala stampa > PREMIO “NOSTALGIA DI FUTURO” 2014, CON LA COLLABORAZIONE DELLA FIEG
  


PREMIO “NOSTALGIA DI FUTURO” 2014, CON LA COLLABORAZIONE DELLA FIEG
LA SCADENZA E' AL 10 OTTOBRE 2014. IN PALIO STAGE E BORSE DI STUDIO. BIG DATA E SOCIAL MEDIA TEMI DELL’ANNO PER LE SEZIONI TESI E ARTICOLO GIORNALISTICO

Roma, 22 luglio 2014 - Il premio “Nostalgia di futuro” in ricordo di Giovanni Giovannini, storico presidente della FIEG, propone quest’anno una novità: due sezioni, una per neolaureati (tesi di laurea) e l’altra riservata ai giornalisti (studenti dei Master in giornalismo e professionisti e pubblicisti under 35 anni).

Il premio è  promosso e sostenuto dall’Osservatorio TuttiMedia (OTM), dalla Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG), ed in particolare per la parte organizzativa, dall’Associazione Amici di Media Duemila.

Un'ulteriore novità di quest’anno è la collaborazione con l’Associazione dei Consumatori CODICI, attiva sui temi dell’edizione 2014  e presente in rete con la TV dei consumatori e un TG Economia.
 
Per le tesi di laurea  il tema  è Big Data, etica, trasparenza e responsabilità nei social media”. Per  il concorso giornalistico: “L’Europa dei consumatori tra social media, Big Data, trasparenza ed etica professionale”.

Per i cittadini del terzo millennio sono argomenti di grande attualità legati anche a tutto il mondo del reputation capital che nella rete è determinante per ogni segmento economico e sociale. I fake blog, che distruggono o esaltano un prodotto, ne sono un esempio.
La rete si rivela uno strumento sempre più utile per i consumatori che desiderano scegliere in modo informato e acquisire conoscenze specifiche, ma è bene sapere che in questa attività online ciascuno di noi lascia tracce della propria identità. Determinante, in questo ricco e articolato panorama, informativo e regolatorio, è il ruolo delle Autorithy.
 
Per questa edizione, dunque, il Premio incoraggia l’uso consapevole dei social media che possono essere utilmente analizzati sia con tesi di laurea, sia attraverso articoli giornalistici.
 
La scadenza per presentare i lavori è fissata al 10 ottobre 2014. Sono previsti riconoscimenti in denaro ed eventualmente anche stage presso aziende di primo piano nel panorama economico non solo italiano. La modulistica per la partecipazione con relativo bando è consultabile sul sito www.media2000.it. Per maggiori informazioni e chiarimenti si può contattare la segreteria organizzativa ai  numeri 39 064819145 e 334.3789614.
La premiazione è prevista fra la fine di ottobre e novembre nel corso di una cerimonia a Roma nell’ambito di un Atelier di Intelligenza Connettiva.
 
Sul sito di Media Duemila è possibile sfogliare i resoconti anche fotografici delle precedenti edizioni del premio.
 
In allegato il bando.
 



Premio GG 2014 - bando.pdf


  
Utente
Password  

 
 
 
 
 









































































































































































































































Copyright 2006 Federazione Italiana Editori Giornali - Tutti i diritti riservati     Realizzazione StephenSoftware S.r.l.     Web designer Felipe Risco     Migliore visualizzazione con risoluzione 1280x1024