> Sala stampa > COMMISSIONE EUROPEA. COSTA: APPREZZAMENTO PER L’INTENZIONE DI RIGETTARE LA PROPOSTA GOOGLE
  


COMMISSIONE EUROPEA. COSTA: APPREZZAMENTO PER L’INTENZIONE DI RIGETTARE LA PROPOSTA GOOGLE

Roma, 9 settembre 2014 – Vivo apprezzamento è stato espresso oggi dal Presidente della Fieg, Maurizio Costa, su quanto riportato ieri dal Financial Times relativamente alle dichiarazioni rilasciate dal Commissario UE per la Concorrenza, Joaquín Almunia, riguardanti l’intenzione di rigettare la proposta di Impegni di Google, nell’ambito dell’indagine antitrust Ue in corso.
 
Almunia ha confermato che “gli impegni di Google appaiono insufficienti a ripristinare la concorrenza nel mercato digitale” e che “le preoccupazioni degli editori appaiono giustificate.

Gli editori avevano sottolineato come “continuare a consentire ad un soggetto di abusare della propria posizione dominante nella ricerca e nella visualizzazione dei siti web favorendo i propri prodotti e servizi, significasse danneggiare non solo i siti dei giornali, ma anche i consumatori e la generalità delle imprese, pregiudicando la stessa crescita dei mercati”.
 
Per il Presidente della Fieg, “una ricerca non discriminatoria realizzata con criteri imparziali nei confronti di tutti i siti web è prerequisito essenziale per lo sviluppo dei media e delle tecnologie a livello europeo”.

L’intenzione manifestata dalla Commissione UE di sollecitare un ulteriore confronto con Google alla ricerca di soluzioni più idonee a garantire lo sviluppo concorrenziale dell’attività di produzione e fruizione di contenuti editoriali online ha concluso – va anche nella direzione della riaffermazione del principio, saldamente e in ogni occasione ribadito dalla Fieg, che l’utilizzo equo e corretto dei contenuti soggetti a proprietà intellettuale è fondamentale, anche e soprattutto per assicurare a tutti i cittadini una informazione libera e di qualità”.
 


  
Utente
Password  

 
 
 
 
 









































































































































































































































Copyright 2006 Federazione Italiana Editori Giornali - Tutti i diritti riservati     Realizzazione StephenSoftware S.r.l.     Web designer Felipe Risco     Migliore visualizzazione con risoluzione 1280x1024