> Sala stampa > LA FIEG INTERVIENE NEL GIUDIZIO AGCOM CONTRO GOOGLE
  


LA FIEG INTERVIENE NEL GIUDIZIO AGCOM CONTRO GOOGLE
TRASPARENZA NEL MERCATO DELLA PUBBLICITÀ SUL WEB

Roma, 17 novembre 2014  - "Rendere esplicito quello che finora risulta oscuro, superando il paradosso della Rete tra trasparenza dichiarata e opacità praticata da Google". È la ragione dell’intervento, che Fieg depositerà oggi, nel giudizio dinanzi al TAR del Lazio, che vede contrapposta Google all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sull’obbligo di rendere pubblici i dati del fatturato pubblicitario realizzato in Italia.

La Fieg, nel suo atto di intervento, sostiene la piena legittimità dell’azione dell’Agcom volta a rilevare la consistenza dell’intero mercato nazionale della pubblicità sul web, mercato di cui Google detiene una parte dominante.
 
A giudizio degli editori italiani appare assurda la pretesa di Google di non essere inclusa tra i soggetti obbligati a comunicare i propri ricavi pubblicitari  all’autorità di settore, sottraendosi così al complesso delle regole poste dal legislatore nazionale e comunitario a tutela della concorrenza e a presidio del pluralismo informativo.

Un soggetto che detiene in Europa oltre il 90% del mercato del search e che in Italia raccoglie - secondo stime - oltre un miliardo di ricavi pubblicitari non può comportarsi come se non esistesse.

 



  
Username
Password  

 
 
 
 
 









































































































































































































































Copyright 2006 Federazione Italiana Editori Giornali - Tutti i diritti riservati     Realizzazione StephenSoftware S.r.l.     Web designer Felipe Risco     Migliore visualizzazione con risoluzione 1280x1024