 |
|
|
|
Dal 01/10/2008 (inizio 09.00) - Al 03/10/2008 (fine 17.00)
|
INMA - CONFERENZA ANNUALE 'Il Canale News del Futuro' (Vienna)
La conferenza annuale dell'international Newsmedia Marketing Association, per la quale è prevista la traduzione simultanea in italiano, si occuperà del legame tra la stampa, la società e i lettori.
Intende fare il punto di come i quotidiani possano prosperare nell'era digitale diventando fornitori di notizie multimediali: in rete, sul cellulare, per radio e sulla carta.l Inoltre si occuperà del ruolo di redattori ed editori in questa nuova era.
Dettagli del programma sul sito: http://www.inma.org/vienna/programmeITA.cfm
Referente:

INMA - PROGRAMMA DELLA CONFERENZA.pdf
MODULO DI REGISTRAZIONE A CONFERENZA INMA.pdf
|
|
Dal 01/10/2008 (inizio 09.00) - Al 02/10/2008 (fine 17.00)
|
AIE - STATI GENERALI DELL'EDITORIA - 'più cultura più lettura più Paese' (Roma - Sala dello Stenditoio di San Michele a Ripa - Via di San Michele, 22)
Programma ed accrediti sul sito www.statigeneralidelleditoria.it a partire dal 23 luglio 2008.
Referente:
|
|
01/10/2008 (09.30 - 13.30)
|
'IL FUTURO DEL GIORNALISMO, le notizie, le idee, gli italiani, la pubblicità' - Convegno dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia (Milano - Aula Magna Università Statale - Via Festa del Perdono 3)
Il Presidente Fieg partecipa come relatore.
Nel corso dell'incontro sarà presentata una ricerca commissionata dall'ordine ad Enrico Finzi, presidente di Astra Ricerche, che analizza il presente e il futuro della professione giornalistica. La ricerca demoscopica è stata condotta in collaborazione con Lexis attraverso 2004 interviste telefoniche ad un campione rappresentativo della popolazione italiana dai 15 anni in su, 50,6 milioni di persone. Lo studio fa il punto sulla percezione sociale del giornalista, sul futuro della professione rispetto alle nuove tecnologie, su settori significativi della pubblicità.
v. www.ilfuturodelgiornalismo.odg.mi.it
Referente:
|
|
Dal 09/10/2008 (inizio 09.30) - Al 10/10/2008 (fine 13.30)
|
IFRA - The Future of News Publishing (Roma - Jolly Hotel Villa Carpegna - Via Pio IV, 6)
Per la Fieg interviene il Direttore generale, Alessandro Brignone, con un intervento dal titolo 'The italian newspaper industry Landscape in tough times', previsto nel corso della prima giornata con inizio alle ore 16,30.
In allegato documentazione e programma completo dell'incontro Ifra.
Ulteriori informazioni sul sito: www.ifra.com.
Tutte le relazioni saranno disponibili a partire dal 15 Ottobre sul sito www.ifra.com.
Referente:

THE FUTURE OF NEWS PUBLISHING.PDF
IFRA CONFERENCE - PROGRAMME.doc
|
|
09/10/2008 (10.00 - 13.30)
|
'CARTA, EDITORIA, STAMPA E TRASFORMAZIONE: Quali interventi di politica industriale?' (Roma - Sala Civita - Piazza Venezia 11)
L'incontro è organizzato - oltre che dalla Fieg - dalle associazioni Acimga, Aie, Anes, Argi, Asig, Assocarta e Assografici.
La carta stampata è uno dei settori di eccellenza dell'industria italiana: un comparto dinamico che nel corso degli ultimi anni è giunto a rivestire un ruolo fondamentale all'interno del sistema economico in termini di valore generato, occupazione, investimenti e innovazione. La capacità e la continuità di crescita della filiera nel corso di un periodo contraddistinto da una forte turbolenza ne fanno un elemento prezioso, da salvaguardare nel panorama industriale italiano, anche attraverso adeguati interventi di politica industriale.
PROGRAMMA DELL'INCONTRO:
ore 10,00: registrazione dei partecipanti
ore 11,00: inizio dei lavori
Relazioni di:
Prof. Alessandro Nova Università L. Bocconi
Cav. Lav. Dott. Giancarlo Cerutti Presidente Il Sole 24 Ore - CEO Cerutti SpA
E' atteso l'intervento dell'On. Paolo Bonaiuti Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio
ore 13,00: buffet.
La partecipazione all'incontro è su invito.
Referente:
|
|
Dal 10/10/2008 (inizio 14.45) - Al 11/10/2008 (fine 13.30)
|
9° Foro di dialogo Italia-Spagna (Pisa - Scuola Superiore Sant'Anna - Piazza Martiri della Libertà 33)
E' prevista la partecipazione del Presidente Fieg, Carlo Malinconico, con un proprio intervento.
Il Foro di dialogo Italia - Spagna rappresenta un'occasione di incontro tra la società italiana e spagnola in merito alle tematiche legate alla politica, all'economia, alla cultura. Attivo a partire dal 1999, il Foro riunisce, in un incontro annuale che si svolge alternativamente nei due paesi, esponenti dei mondi politico, accademico, imprenditoriale e della società civile,e si articola in modo pluralistico e multidisciplinare.
L'iniziativa è organizzata dall'AREL per l'Italia e, per la Spagna, dalla Fondazione CIDOB di Barcellona; presidente della sezione italiana è Enrico Letta , segretario generale AREL, e di quella spagnola Narcis Serra, presidente della fondazione CIDOB.
Le diverse edizioni del Foro di dialogo si sono svolte nel 1999 a Genova, nel 2000 a Barcellona, nel 2001 a Roma, nel 2003 a Valencia, nel 2004 a Milano, nel 2005 a Jaèn-Granada e nel 2006 a Verona. Tre i gruppi di lavoro, quest'anno dedicati a: Immigrazione, aspetti economici e culturali; Dipendenze energetiche e sostenibilità ambientale; Mediterraneo, sviluppo delle reti per nuovi rapporti economici.
In allegato il programma del Foro.
Referente:
|
|
Dal 29/10/2008 (inizio 09.15) - Al 31/10/2008 (fine 13.00)
|
INCONTRI IAP - 'Le regole della pubblicità viste dalle Istituzioni del settore' - Settima edizione (Milano - Via Larga 15 - IV piano - Salone Dino Villani)
Lo IAP - L’Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - organizza la 7a edizione del Corso formativo sulle regole della comunicazione commerciale, indirizzato agli operatori del diritto e della comunicazione. Tenuto da illustri rappresentanti delle Istituzioni e da professori universitari, il Corso si articolerà in 3 giornate, 29, 30 e 31 ottobre 2008, e si terrà a Milano. Il Corso rientra fra gli eventi formativi accreditati dall’Ordine degli Avvocati di Milano e consente di acquisire 20 crediti. Per la quota d’iscrizione ed altre informazioni è possibile consultare il sito http://www.iap.it/ o telefonare al numero 02-58304941. Iscrizioni a numero chiuso entro il 10 ottobre 2008.
Referente:

INCONTRI IAP.PDF
PROGRAMMA DEL CORSO E SCHEDA DI ISCRIZIONE.pdf
|
|
|
 |
Articoli sui temi dell’editoria
Raccolta settimanale di articoli su materie sindacali
Informative della Fieg su temi di interesse delle Associate
Comunicazioni alle Associate
Contratti dei giornalisti, poligrafici e dirigenti di imprese editrici e stampatrici. Commento agli articoli più significativi
Aggiornamenti sui lavori parlamentari
Riunioni della Fieg ed altri incontri di interesse
 |
|
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
|
|
|