> Sala stampa > Il Presidente Maurizio Costa, breve profilo
  


Andrea Riffeser Monti - breve profilo


Il Presidente Andrea Riffeser MontiEletto Presidente della Federazione Italiana Editori Giornali il 3 luglio 2018.

Andrea Riffeser Monti si laurea in scienze economiche presso l’Università di Friburgo in Svizzera e completa la sua preparazione negli Stati Uniti d’America, dove proprio a New York la sua attenzione alla sperimentazione di nuove tecnologie viene stimolata dalle nuove forme di pubblicità che per primo importa in Italia, come il maxischermo installato a Piazzale Loreto, in collaborazione con il Comune di Milano, per trasmettere informazioni e pubblicità.

Nel 1978 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Eridania, società del Gruppo Monti, ora Monrif.

Dal 1983 assume la responsabilità operativa di Monrif SpA, di cui è attualmente presidente e amministratore delegato. Alla Monrif SpA, holding finanziaria controllata dalla famiglia Riffeser Monti e quotata presso la Borsa Valori di Milano, fa capo un gruppo oggi leader nel settore dell’editoria, della stampa, delle nuove tecnologie e del turismo. È Presidente e amministratore delegato di Editoriale Nazionale Srl. L’Editoriale Nazionale Srl è uno dei principali gruppi editoriali italiani che, oltre a diversi periodici, pubblica i quotidiani “Il Resto del Carlino”, “La Nazione”, “Il Telegrafo” e “Il Giorno”, il fascicolo comune ai tre quotidiani “QN Quotidiano Nazionale” ed è presente nel mondo dell’informazione online con www.quotidiano.net. È stato, inoltre, fino a luglio 2018, presidente di SPEED-Società Pubblicità Editoriale e Digitale SpA, concessionaria di pubblicità fondata nel 1954 con il nome SPE.

Innovatore delle attività promozionali e commerciali nel campo dell’editoria, porta in edicola nel 1984 il SuperBingo, primo concorso a premi legato alla fedeltà dei lettori, nel 1987 il mensile Magazine Italiano, primo esempio di prodotto editoriale allegato a un quotidiano, creando una tendenza poi seguita da tutti gli altri editori.

Il Gruppo attraverso la Monrif Hotels gestisce una catena di prestigiosi alberghi a 4 e 5 stelle.

È tra i soci fondatori dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, progetto nato per diffondere la lettura del quotidiano tra gli studenti delle scuole medie superiori.

Nel 2003 è tra i fondatori dell’Associazione Culturale Attilio Monti che assegna annualmente il Premio Arte e Cultura la Bagnaia.

È membro del Consiglio direttivo della Fondazione Formenton, volta a promuovere e favorire la formazione dei giovani nel campo editoriale. È stato per 8 anni membro della Commissione Finanza della Federazione Equestre Internazionale.

Nel giugno del 1991 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di “Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” e nel giugno del 2010 l’onorificenza di ‘Cavaliere del Lavoro’.

Incarichi attuali:

  • FIEG - Presidente
  • MONRIF S.p.A. - Presidente ed Amministratore Delegato
  • EDITORIALE NAZIONALE Srl - Presidente e Amministratore Delegato
  • Agenzia ANSA S.c.r.l. - Consigliere di Amministrazione e membro del Comitato Esecutivo
  • INFI MONTI S.p.A - Consigliere Delegato
  • AGRICOLA MERSE S.r.l. - Presidente
  • Associazione Culturale Attilio Monti - Socio Fondatore e Consigliere
  • ASD ROYAL GOLF BAGNAIA - Socio Fondatore e Consigliere
  • OSSERVATORIO PERMANENTE GIOVANI-EDITORI - Componente Ufficio di Presidenza e Comitato di Indirizzo


  
Utente
Password  

 
 
 
 
 





















































































































































































































































Copyright 2006 Federazione Italiana Editori Giornali - Tutti i diritti riservati     Realizzazione StephenSoftware S.r.l.     Web designer Felipe Risco     Migliore visualizzazione con risoluzione 1280x1024