FEST è la prima Fiera internazionale dedicata alla comunicazione della scienza e ai nuovi modi di raccontarne obiettivi e traguardi al grande pubblico attraverso i media.
E' un progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, realizzato in collaborazione con il Ministero dell'università e della ricerca, con la Provincia ed il Comune di Trieste.
Tra gli enti patrocinanti figura anche la Federazione Italiana Editori Giornali.
Una scienza da leggere, ma anche da vedere, toccare e ascoltare: attraverso un calendario ricco di eventi, FEST vuole proporre un modo nuovo di parlare di scienza.
Le iniziative in programma si svolgeranno nelle diverse zone della città.
Ci saranno conferenze, tavole rotonde, performance teatrali e proiezioni cinematografiche per coinvolgere il grande pubblico, sempre più attento alle problematiche legate ai diversi aspetti della scienza e al suo impatto sulla società: il dibattito sarà stimolato dalla presenza di esperti, scrittori e comunicatori provenienti da diverse parti del mondo.
Non mancheranno incontri con gli autori, presentazioni di libri, programmi radio, video e reading nelle due sedi che ospitano la Fiera, la Fiera dei media scientifici (una volta la Pescheria della città), e la Fiera dei media scientifici per ragazzi.
In allegato il comunicato di presentazione, la scheda sugli sponsor e gli organizzatori e il programma completo di Fest.
Eventuali aggiornamenti sul programma saranno pubblicati sul sito:
http://www.festrieste.it