Roma, 12 novembre 2009 - Largo ai giovani tra i vincitori della prima
edizione del Premio Giovanni Giovannini. Nostalgia di
futuro, di cui è presidente onorario il Sottosegretario alla
Presidenza del Consiglio, Gianni Letta.
Sono infatti “Under 30” Chiara Calcagni, Luigi
Coppola e Tamer Shashin di Almaviva Consulting e del
partner Gempliss che hanno vinto il Premio con il progetto sperimentale “Futuro
semantico per innovare il contatto”.
La premiazione avverrà oggi a Roma con inizio alle ore 16,00 nella sede della
FIEG, la Federazione Italiana Editori Giornali, in occasione dell’intitolazione
della sala principale a Giovanni Giovannini che fu presidente della Federazione
dal 1976 al 1996.
La consegna dei premi è prevista durante una cerimonia alla quale
parteciperanno lo stesso Gianni Letta, il presidente della FIEG,
Carlo Malinconico e il presidente della FNSI, Roberto Natale.
Seguirà una tavola rotonda su “Orizzonte 2020, che cosa c’è nel
futuro dei media”, moderata da Giampiero Gramaglia, presidente
dell’Associazione Amici di Media Duemila, promotrice del Premio, con il
massmediologo canadese Derrick de Kerckhove, continuatore della
Scuola di Toronto di Marshall McLuhan e con docenti universitari, giornalisti e
manager.
Giovani, naturalmente, anche i vincitori della sezione del Premio dedicata
alle tesi di laurea o di dottorato di ricerca. La giuria valutati i molti lavori
pervenuti da diverse Università (soprattutto del Centro-Nord), ha assegnato i
due premi in palio: borsa di studio e stage all’Ansa e alla Sipra a
Davide Bonaffini e Andrea Paraboschi. Il primo
per la tesi specialistica “Comunicazione digitale e legislazione vigente”
(Scienze della Comunicazione, “Sapienza” di Roma). Il secondo per la tesi
specialistica “La Comunicazione al tempo delle crisi: attori, dinamiche di
percezione e consumo, nuove soluzioni comunicative emergenti” (Ingegneria del
cinema e dei mezzi di comunicazione, Politecnico di Torino).
L’intento - come ha spiegato Maria Pia Rossignaud, direttore di Media Duemila – è quello di creare un
ponte tra mondo accademico e mondo imprenditoriale, soprattutto quello dei media
e delle Tlc, facilitando la conoscenza della produzione accademica e spingendo
le aziende ad ‘adottare’ una delle tesi selezionate, offrendo nuovi stage per
questa e per la prossima edizione del Premio, a cui l’Associazione vuole dare
sempre più visibilità e continuità”.
La giuria ha poi assegnato una menzione speciale a Sergio
Lepri, ideatore, autore e curatore del libro 1943. Cronache di un anno
una ricostruzione storica on line di tipo collaborativo su un anno cruciale
della storia italiana.
“L’Associazione amici di Media Duemila - ha preannunciato il presidente
Gramaglia - terrà vivo questo momento con una serie di iniziative
pubbliche programmate per il 2010, tra le quali la seconda edizione del Premio
Giovanni Giovannini. Nostalgia di Futuro”.