Milano, 27 ottobre 2010 – E' partita il 28 ottobre la campagna di
comunicazione istituzionale Print Power Italia “IO SONO LA FORZA
DELLA COMUNICAZIONE SU CARTA” diretta a promuovere la carta stampata
come mezzo di comunicazione efficace e sostenibile presso i decisori degli
investimenti pubblicitari.
“L’iniziativa è promossa dalla neo costituita Print Power
Italy”- afferma Paolo Mattei, Presidente di CEPIFINE* e Chairmain
di Print Power Italy - “un’organizzazione coordinata da Assocarta che
raccoglie per la prima volta tutti i rappresentanti della filiera della
comunicazione su carta in Italia e si inserisce nel più ampio progetto europeo
Print Power Europe al quale hanno aderito ben dodici paesi europei”.
La campagna – veicolata dalle pagine dei giornali quotidiani,
periodici e della stampa specializzata – è sul valore aggiunto
della carta stampata che, grazie alle distintive caratteristiche di
fisicità e permanenza, si integra perfettamente con i nuovi media aumentando
l’efficacia complessiva delle campagne pubblicitarie. Quando una campagna unisce
la stampa alla televisione e internet, la notorietà del marchio aumenta del 150%
e la propensione all’acquisto del 50% (Fonte: Marketing Evolution USA).
“Proprio i punti di forza della carta stampata” spiega Mattei
“sono oggetto delle sei pagine pubblicitarie: la fisicità della carta che
consente contatti reiterati e tempi più lunghi di esposizione al messaggio, la
sua permanenza sinonimo di credibilità in quanto il soggetto che comunica
risulta maggiormente coinvolto in termini di responsabilità e infine
l’esperienza tattile che coinvolge il lettore stimolando l’immaginazione e
catturandone l’attenzione”.
Il piano di comunicazione della campagna si declina, oltre che nella
pubblicazione di pagine pubblicitarie, anche in azioni di direct mailing, social
networking e web marketing caratterizzandosi per la forte integrazione tra mezzi
di comunicazione tradizionali e nuove tecnologie digitali.
In particolare le pagine pubblicitarie (realizzate da Iris Amsterdam,
adattamento italiano Marinoni Copy) grazie alla presenza di un codice QR
consentono di linkarsi direttamente al video clip Print Power – ADD PRINT, ADD
POWER realizzato per l’occasione oltre che alla versione italiana del sito web
www.printpower.eu.
Print Power promuoverà a partire da gennaio 2011 anche il marchio “TWO
SIDES - Il lato verde della carta”, che documenta la sostenibilità della
comunicazione su carta anche presso il grande pubblico sfatando con evidenze
alcuni luoghi comuni che vedono la carta come sinonimo di deforestazione e
inquinamento.
In allegato le sei pagine pubblicitarie che verranno pubblicate.
Per maggiori informazioni:
PRINT POWER ITALY
maria.moroni@assocarta.it
Maria
Moroni – 340 3219859
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