> Sala stampa > FIEG: TUTELARE IL DIRITTO D’AUTORE E GARANTIRE LA TRASPARENZA DEGLI OPERATORI
  


FIEG: TUTELARE IL DIRITTO D’AUTORE E GARANTIRE LA TRASPARENZA DEGLI OPERATORI

Roma, 23 febbraio 2015 - Tutelare il diritto d'autore e garantire la trasparenza degli operatori della Rete. Sono queste le due indicazioni fornite dalla FIEG,  audita oggi nell’ambito dei lavori della Commissione per i diritti e i doveri in Internet, costituita dalla Camera dei deputati per elaborare una Carta dei principi idonei a  garantire, anche in Internet, il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali sanciti dalla Costituzione.

Gli editori italiani ritengono fondamentale un richiamo espresso al riconoscimento e alla tutela del diritto d’autore in Rete per garantire, anche nell’ambiente digitale, il pieno esplicarsi di un principio costituzionalmente riconosciuto quale è il diritto all’informazione.  Il sistema di diffusione dei contenuti è radicalmente mutato rispetto a quello tradizionale e richiede un aggiornamento degli strumenti di valorizzazione dei contenuti editoriali, a tutela del diritto d’autore.

È inoltre, necessario eliminare ogni opacità nei comportamenti degli operatori e assicurare la trasparenza dei criteri di indicizzazione a garanzia della neutralità degli stessi, condizione essenziale sia per il corretto funzionamento del mercato, sia per la tutela dei diritti fondamentali dell’individuo.

In allegato il testo dell'Audizione della Fieg.


  
Utente
Password  

 
 
 
 
 

























































































































































































































































Copyright 2006 Federazione Italiana Editori Giornali - Tutti i diritti riservati     Realizzazione StephenSoftware S.r.l.     Web designer Felipe Risco     Migliore visualizzazione con risoluzione 1280x1024