Associazioni aderenti
ASIG
Associazione Stampatori Italiana Giornali
Via
Sardegna, 139
00187 - Roma
tel. 06 4883566 - fax 06 4883489
e-mail:
L'Associazione Stampatori Italiana Giornali - ASIG riunisce le aziende
nazionali editrici e stampatrici di giornali, e le agenzie di stampa. Aderiscono
all'Associazione, oltre alle più importanti aziende che stampano giornali quotidiani
in conto terzi, tutti i più importanti quotidiani nazionali e regionali, la
maggiore agenzia di stampa italiana, ed alcune fra le più significative testate
a diffusione provinciale, in rappresentanza del settanta per cento circa degli
addetti all' industria dei quotidiani.
Nata a Genova nel 1951, l'Associazione ha attualmente sede a Roma, in Via Sicilia
125.
Obiettivo dell'Associazione é agire in difesa degli interessi comuni degli associati,
organizzando iniziative particolarmente in ordine ai temi connessi all'innovazione
tecnologica, all'organizzazione del lavoro, alla formazione e riqualificazione
professionale. ASIG partecipa - come parte firmataria, congiuntamente alla FIEG
- al rinnovo dei contratti collettivi di lavoro dei poligrafici; organizza seminari
di aggiornamento sulle tecnologie editoriali; coordina e fornisce ai suoi soci
consulenze specializzate; partecipa ai convegni ed alle mostre sulle tecnologie
editoriali che si svolgono in Italia ed all'estero.
Nel settembre del 1993 l'Associazione ha costituito una società operativa, denominata
ASIG Service s.r.l. , per la organizzazione, la gestione e l'offerta dei servizi
alle aziende editrici e stampatrici ed alle società fornitrici di tecnologie
grafiche. Tra le attività svolte da ASIG Service ricordiamo la pubblicazione
della rivista TecnoMedia, la realizzazione e la gestione del sito Internet www.ediland.it,
l'organizzazione di convegni e seminari a livello nazionale e internazionale,
l'organizzazione di progetti di formazione e riqualificazione degli addetti
del settore grafico-editoriale.
ASIG Service fornisce inoltre una serie di servizi all'Osservatorio paritetico
per i quotidiani e le agenzie di informazione, l'ente bilaterale imprese sindacati
costituito ai sensi del CCNL poligrafico. Oltre ad ospitare presso i propri
locali la sede dell'Ente ed a fornirle supporto logistico e tecnico, ASIG Service
realizza per conto dell'Osservatorio una serie di ricerche periodiche, come
il Rapporto Annuale sull'industria dei quotidiani e la ricerca annuale su Occupazione
e retribuzioni nell'industria dei quotidiani.
FCP
Federazione Concessionarie di Pubblicità
Corso di Porta Vittoria 32
20122 – Milano
tel. 02 794961 - fax 02 780368
e-mail:
FCP – Federazione Concessionarie Pubblicità e l'organismo associativo che, fin dal 1951, raccoglie le migliori competenze ed esperienze del mondo della pubblicità italiana. Fanno parte di FCP le maggiori aziende, sia concessionarie che gestori diretti, che operano nel settore della vendita di spazi pubblicitari sui principali mezzi: Internet, Quotidiani, Periodici, Televisione, Radio, Cinema.
I mezzi sono rappresentati da altrettante Assemblee: FCP-Assointernet, FCP-Assoquotidiani, FCP-Assoperiodici, FCP-Assotv, FCP-Assoradio, FCP-Associnema.
Gli scopi e le attività fondamentali di FCP sono:
- Tutelare e rappresentare gli interessi degli associati
- Conseguire il riconoscimento e la valorizzazione della loro funzione
- Elaborare progetti volti allo sviluppo ed al potenziamento dell'attività pubblicitaria e dei mezzi gestiti
- Intervenire presso gli organismi istituzionali per la risoluzione delle problematiche del settore
- Collaborare con le organizzazioni e le associazioni che operano nel mondo della pubblicità
FCP partecipa ai lavori della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Dipartimento per l'Editoria.
Collabora con l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
È presente nei Consigli Direttivi e nelle Commissioni di Lavoro di Confcommercio.
Partecipa ai Consigli Direttivi di ADS e IAP.
OSSERVATORIO MEZZI (Internet – Stampa Periodica e Quotidiana – Radio)
A partire dal 1989 FCP ha creato e promosso gli Osservatori Stampa, Internet e Radio.
Mensilmente gli Osservatori forniscono agli Associati un report sull'andamento della raccolta pubblicitaria per singolo mezzo, relativo al perimetro delle Concessionarie aderenti alla Federazione.
Il report, particolarmente articolato, si compone di una serie di voci e tabelle stabilite dalle Assemblee degli Associati dei vari mezzi. Al mercato viene comunicato il dato totale.
Gli Associati beneficiano in questo modo di un report utile alla comprensione delle dinamiche degli investimenti pubblicitari sul mezzo di propria competenza.
SERVIZIO GIUSTIFICATIVI
Ciascuna associata usufruisce di un servizio di archiviazione e consultazione via Internet degli annunci pubblicitari pubblicati, su tutte le edizioni dei periodici e dei quotidiani richieste dall'Associata.
Il servizio soddisfa in maniera puntuale le esigenze degli inserzionisti che necessitano dei giustificativi per dare seguito ai pagamenti.