ACIMGA AIE ANES ARGI ASIG ASSOCARTA ASSOGRAFICI FIEG Federazione Italiana Editori Giornali


> Chi siamo > Imprese associate > GEDI News Network S.p.A. > Salute. Stare Bene Secondo la Scienza
  

  • Evento
  • Programma
  • Le Associazioni
  • I relatori
  • Comunicati Stampa
  • Cartella Stampa
  • Rassegna Stampa

Carta, Editoria,
Stampa
e Trasformazione:
Quali interventi di politica industriale?


Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione sono settori di eccellenza dell’industria italiana: comparti dinamici, che nel corso degli ultimi anni sono giunti a rivestire un ruolo fondamentale all’interno del sistema economico in termini di valore generato, occupazione, investimenti e innovazione.
La capacità e la continuità di crescita della filiera nel corso di un periodo contraddistinto da una forte turbolenza ne fanno un elemento prezioso, da salvaguardare nel panorama industriale italiano, anche attraverso adeguati interventi di politica industriale.
Relazioni di:

Prof. Alessandro Nova
Università L. Bocconi

Cav. Lav. Dott. Giancarlo Cerutti
Presidente Il Sole 24 Ore
CEO Cerutti SpA
Scaricate l'invito cliccando sul simbolo qui sotto
Scarica l'invito
Roma
9 ottobre 2008

Sala Civita
Piazza Venezia 11

Programma dell'incontro

ore 10:00

ore 11:00














ore 13:00
Registrazione

Relazioni di:

Prof. Alessandro Nova
Università L. Bocconi

Cav. Lav. Dott. Giancarlo Cerutti
Presidente Il Sole 24Ore - CEO Cerutti SpA

Intervento:

On. Paolo Bonaiuti *
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio

Dibattito

Buffet

L’incontro è organizzato dalle seguenti Associazioni:

ACIMGA – Associazione Costruttori Italiani Macchine
per l’Industria Grafica, Cartaria, di Trasformazione e
Affini
AIE — Associazione Italiana Editori
ANES — Associazione Nazionale Editoria Periodica
Specializzata
ARGI — Associazione Rappresentanti Grafici Italia
ASIG — Associazione Stampatori Italiana Giornali
ASSOCARTA — Associazione Italiana fra gli
Industriali della Carta, Cartoni e Paste per Carta
ASSOGRAFICI — Associazione Nazionale Italiana
Industrie Grafiche Cartotecniche e Trasformatrici
FIEG — Federazione Italiana Editori Giornali

* invitato

Le Associazioni che organizzano l’incontro

ACIMGA
Associazione Costruttori Italiani Macchine per l’industria Grafica, Cartaria, di Trasformazione e Affini
Nata nel 1947 oggi rappresenta il 65% del fatturato del settore e il 70% delle esportazioni. Nel 2007 il comparto ha registrato un fatturato di 1.680 milioni di Euro (+0,6%), con una quota export di oltre 1.307 milioni di Euro (+0,9%) pari al 78% del fatturato complessivo. Gli addetti sono 7.200. L’industria italiana rappresenta il 10% del fatturato a livello UE e il 7% del commercio mondiale.

ACIMGA
www.acimga.it

AIE
Associazione Italiana Editori
Ė l’associazione di categoria, aderente a Confindustria, degli editori italiani - e di quelli stranieri attivi in Italia - di libri, riviste e prodotti di editoria digitale. Rappresenta, sul piano nazionale, le imprese che producono e gestiscono i contenuti, indipendentemente dal formato in cui sono veicolati. Copre il 90% del mercato librario italiano per un fatturato di 3,8 miliardi di euro.
ANES
Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata
Nasce a Milano nel 1995, presso la sede di Assolombarda, e nello stesso anno entra a far parte del Sistema confindustriale. ANES rappresenta le case editrici che operano nel comparto dell’editoria periodica tecnica- professionale- specializzata, che nel 2007 ha registrato un fatturato di 1.340 milioni di euro. Le 217 imprese editoriali oggi associate producono 963 periodici, in 31 comparti merceologici, per 200 milioni di copie annue destinate a 8 milioni di lettori.
ARGI
Associazione dei Rappresentanti Ufficiali e Produttori/Distributori in Italia di Macchine, Sistemi e Prodotti per l’Industria Grafica
Nata nel 1983, rappresenta gli interessi istituzionali, tutela la rilevanza sociale e supporta con atti concreti lo sviluppo economico di tutte le imprese impegnate nell’offerta di macchinari, prodotti e servizi alle aziende che concorrono alla produzione dell’informazione su carta stampata intesa in ogni sua forma.

ASIG
Associazione Stampatori Italiana Giornali
Fondata a Genova nel 1951 riunisce 46 tra aziende editrici e stampatrici di quotidiani ed agenzie di stampa, che rappresentano circa l’80% della produzione italiana di quotidiani. L’Asig fornisce agli associati un costante supporto sui temi delle tecnologie di produzione, della formazione professionale, dell’innovazione dei prodotti e dei servizi, dell’organizzazione del lavoro. Unitamente a Fieg, Asig è parte firmataria del contratto nazionale di lavoro poligrafico.

ASSOCARTA
Associazione Italiana fra gli industriali della Carta, Cartoni e Paste per Carta
Aderente a Confindustria, nasce nel 1888. Nel 2007 la produzione del settore ha superato i 10 milioni di tonnellate per un fatturato di oltre 7,6 miliardi di Euro, proveniente per il 42% da esportazioni, destinate principalmente all’area europea. Operano nel settore 143 imprese con 186 stabilimenti che occupano 22.700 addetti diretti e altrettanti nell’indotto. Circa il 60% della materia prima utilizzata è costituita da carta da macero.
ASSOGRAFICI
Fondata nel 1946, opera in rappresentanza dell’industria grafica, cartotecnica e trasformatrice della carta e del cartone. Associa 1.000 imprese, che occupano 45.000 dipendenti e fatturano 8,5 miliardi di euro, contribuendo significativamente al saldo positivo della bilancia commerciale. Il settore rappresentato da Assografici è al terzo posto nell’UE. Tra le finalità di Assografici rientrano: la tutela degli interessi dei settori di riferimento e la rappresentanza presso le istituzioni nazionali e internazionali e le organizzazioni sindacali. 
FIEG
Federazione Italiana Editori Giornali
Dal 1950 associa le aziende editrici di giornali quotidiani e periodici, le agenzie nazionali di stampa (138 imprese e 439 testate), l'Associazione Stampatori Italiana Giornali, la Federazione delle Concessionarie di Pubblicità a mezzo stampa e l'Associazione Distributori Nazionali. Tutela la libertà di stampa e l’economicità delle imprese editrici; difende i diritti e gli interessi morali e materiali delle Associate; stipula i contratti collettivi applicati dalle imprese del settore.

I Relatori

Dr. Giancarlo Cerutti – Breve Profilo

Dottor Giancarlo CeruttiGIANCARLO CERUTTI, nato il 28 settembre 1950, laureato in giurisprudenza, rappresenta la terza generazione della sua famiglia alla guida del multinazionale Gruppo Cerutti, leader mondiale nella produzione di rotative rotocalco per la stampa di periodici, cataloghi ed imballaggi, nonché importante produttore di rotative flessografiche per la stampa di quotidiani.

Il Gruppo Cerutti, oltre alle sussidiarie dedicate alla vendita ed all'assistenza tecnica dislocate in molti Paesi del mondo, ha 8 stabilimenti di produzione (Casale Monferrato, dove è ubicata anche la sede centrale del Gruppo, Vercelli, Lodi e Candia Lomellina in Italia, Barcellona in Spagna, Milwaukee e Detroit negli U.S.A., Shanghai in Cina); un Centro Ricerche (a Vercelli) e un centro di progettazione software a Trivandrum (India); impiega circa 1.167 persone e per il 2007 il valore produttivo complessivo è stato pari ai 190 milioni €.

Giancarlo Cerutti riveste attualmente le seguenti cariche:

- Amministratore Delegato (dal 1981) di tutte le Società del GRUPPO CERUTTI del quale è comproprietario insieme alla madre ed alla sorella.

- Presidente de IL SOLE 24 ORE.

- Membro del Consiglio di Amministrazione di MEDIOBANCA.

- Membro del Consiglio di Amministrazione della TORO ASSICURAZIONI S.P.A.

- Membro di Giunta della CONFINDUSTRIA, di cui è stato Vice Presidente dal 2000 al 2004 e, dal giugno 2008 Membro del Consiglio Direttivo.

- Membro del Consiglio d'Amministrazione della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA.

- Membro del Consiglio Direttivo di ACIMGA (Associazione Costruttori Italiani Macchine Grafiche ed Affini) di cui è stato Presidente dal 1987 al 1991.

- Dal mese di ottobre 2007 Membro del Consiglio di Amministrazione dell’ERA (European Rotogravure Association).

Giancarlo Cerutti è stato nominato nel giugno del 2005 Cavaliere del Lavoro.

Agosto 2008

 

Prof. Alessandro Nova – Breve Profilo

Professor Alessandro NovaALESSANDRO NOVA, nato a Milano il 25 dicembre 1962, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca nel settembre 1993 con la discussione di una tesi dal titolo: “Inflazione e valore d’azienda: un modello di analisi degli effetti asimmetrici in relazione ai differenti metodi di valutazione”.

- Nel gennaio 1993 ha vinto, presso l’Università degli Studi di Pavia, il concorso per Ricercatore universitario in Economia aziendale; a partire dal maggio 1993 ha svolto la funzione di ricercatore inquadrato nel settore P02.B (Economia e Gestione delle imprese) presso l’Istituto di Ricerche aziendali del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Pavia.

- Nel corso del periodo 1991-2004 ha svolto varie lezioni e seminari come professore a contratto nell’ambito dei corsi tenuti presso l’Università di Pavia e la II.a Facoltà di Varese.

- A partire dal settembre 2002 chiamato a svolgere la funzione di professore associato di Economia e Gestione delle imprese presso l’Università L. Bocconi di Milano.

- Responsabile del Major in Finanza del Biennio di General Management presso l’Università L. Bocconi di Milano.

- Responsabile del corso di politiche finanziarie d’impresa e del corso di pianificazione finanziaria e analisi degli investimenti.

- Dal 1998 al 2001 Consulente scientifico di CONFINDUSTRIA-FEDERLOMBARDIA.

- Ha svolto attività professionale di consulenza e di ricerca per numerose imprese ed Associazioni imprenditoriali, tra cui ASSOLOMBARDA, FEDERCHIMICA, ACIMALL, ACIMIT, ACIMGA/UCIMA, ASSOGRAFICI, ASSOCARTA. Attualmente è consulente scientifico di ASSOGRAFICI e della filiera della carta.

- Già Fellow dell’Istituto Italiano di Statistica (ISTAT).

- Autore di numerosi modelli per la previsione della domanda e della produzione in specifici settori (carta, grafica, cartotecnica, macchine per il legno…).

- Responsabile scientifico del progetto Bocconi/Assografici: «Analisi e previsione della produzione nei settori dell’industria grafica, della cartotecnica e trasformazione di carta e cartone».

- Autore di numerose pubblicazioni nell’area dell’economia d’impresa e di valutazione d’azienda.

Ottobre 2008

Rassegna Stampa

La filiera della carta a convegno

Meno 3 per cento nel 2008 ma non scoraggiamoci!

Crolla il fatturato dell'editoria: appello al Governo

La filiera di stampa e carta: il giro d'affari in calo del 3%

Campagne Filiera carta: le associazioni di settore chiedono il credito agevolato e il credito d'imposta

Carta all'attacco

Creare 'valore' attraverso attività produttive reali

Il cahier de doléance dell'industria della stampa - PRIMA COMUNICAZIONE

Associazioni. Appello del settore. Carta: urgenti azioni di intervento - MESSAGGERO VENETO

Un piano politico e industriale per sostenere la filiera della carta - Bloomberg FINANZA MERCATI

Cerutti. Il Sole contro la pubblicità sul web - MILANO FINANZA

Editoria, filiera della carta: tornino credito agevolato e d'imposta - EUROPA

CERUTTI. Editoria, una scure da 250 mln - ITALIA OGGI

Giancarlo Cerutti. 'Con i tagli, industria dell'editoria a rischio' - AVVENIRE

Giancarlo Cerutti. 'I tagli peseranno sulla filiera' - IL SOLE 24 ORE

ALLARME FIEG. Editoria, Malinconico: 'I tagli del governo penalizzano il settore' - IL MESSAGGERO

Il convegno. L'allarme della filiera della carta. 'Subito interventi per editoria e stampa'- CORRIERE DELLA SERA

Fieg contro il governo. 'Gravi effetti con i tagli' - LA REPUBBLICA

EDITORIA: FILIERA CARTA,TORNINO CREDITO AGEVOLATO E D'IMPOSTA

GIOVANNI GIOVANNINI: OMAGGIO A ROMA A CONVEGNO FILIERA CARTA

EDITORIA: FILIERA CARTA, ECCO MISURE PER SUPERARE CRISI/ANSA.

EDITORIA: CERUTTI, TAGLI DA 250 MLN PESERANNO SU FILIERA

EDITORIA: MALINCONICO, VA MIGLIORATO SISTEMA DISTRIBUTIVO

EDITORIA:MALINCONICO,TAGLI RISCHIANO DI PENALIZZARE SETTORE

EDITORIA: FILIERA CARTA, URGENTI AZIONI POLITICA INDUSTRIALE - MATERIALE DI DOCUMENTAZIONE

EDITORIA: FILIERA CARTA, UN'INDUSTRIA DA 42 MILIARDI /SCHEDA. RAPPRESENTA OLTRE 2,5% PIL, MA CRESCITA E PROFITTI IN CALO

Convegni - PUBBLICO TODAY

EDITORIA: CONVEGNO SU POLITICA INDUSTRIALE FILIERA CARTA

Username
Password