> Sala stampa > I DATI AUDIPRESS 2019/II: LA STAMPA CONFERMA I SUOI LETTORI E CRESCE NEL DIGITALE
  


I DATI AUDIPRESS 2019/II: LA STAMPA CONFERMA I SUOI LETTORI E CRESCE NEL DIGITALE
IL COMUNICATO STAMPA E I NUOVI DATI DIFFUSI DA AUDIPRESS

Milano, 25 settembre 2019 - Si è tenuto a Milano, presso la Sala Riunioni UPA in Via Larga 13, il Consiglio di Amministrazione di Audipress Srl presieduto dal suo Presidente, Ernesto Mauri.

Di seguito il comunicato stampa diffuso da Audipress al termine della riunione sui Dati Audipress 2019/II.

Audipress 2019/II: la stampa conferma i suoi lettori
e cresce nel digitale
 

La stampa di qualità in Italia raggiunge ogni mese il 75% della popolazione, una platea di circa 40 milioni di individui che la scelgono e l’acquistano, riconoscendola come importante e attendibile riferimento in un contesto sociale caratterizzato da una complementarietà di mezzi di comunicazione e pluralità di esposizione. 

Secondo i nuovi dati Audipress 2019/II, approvati oggi dal Consiglio di Amministrazione presieduto da Ernesto Mauri, sono positive le performance di quotidiani e mensili (0.4% e 0.2% rispetto ai lettori della scorsa rilevazione) e sostanzialmente stabile la readership dei settimanali (-0.2%), con una crescita nella fruizione delle copie digitali in tutti i comparti editoriali (complessivamente 4.6%).

Considerando le principali testate italiane, su carta o digitale, ogni giorno si raggiungono in media quasi 24 milioni di letture per i quotidiani (per 15.909.000 lettori), ogni settimana più di 22 milioni di letture per le testate settimanali (per 13.253.000 lettori) e ogni mese quasi 20 milioni di letture per le testate mensili (per 11.818.000 lettori). 

Dall’ampiezza dei dati di scenario fino ai livelli più analitici di dettaglio, l’indagine single source Audipress monitora in maniera continuativa le abitudini di lettura e la fruizione delle più importanti testate italiane, permettendo di cogliere le caratteristiche proprie di ciascun segmento editoriale e dei vari target di popolazione. 

I dati Audipress 2019/II sono il risultato dell’indagine ufficiale per la lettura della stampa quotidiana e periodica in Italia, condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre. Per questa edizione sono state eseguite 39.008 interviste, condotte con il sistema CAPI Doppio Schermo, lungo un calendario di rilevazione di 38 settimane complessive, dal 10 settembre 2018 al 14 luglio 2019.

Gli Istituti esecutori del field sono Doxa ed Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply. Ulteriori elaborazioni da nastro di pianificazione sono effettuate da Media Consultants, Memis, MediaSoft e Nielsen. 

Per ulteriori dettagli metodologici si rimanda al sito dell'Audipress.

Milano
25 settembre 2019

 





Audipress 25set2019_comunicato.pdf
Audipress 2019 II - Presentazione di scenario_INFOGRAFICA.pdf
Audipress 2019 II - Presentazione di scenario_INFOGRAFICA.pptx
Dati Audip 2019_II_invio_completo.xlsX
Dati Preliminari Audipress Testate con cambio di periodicità.xlsX


  
Utente
Password  

 
 
 
 
 



































































































































































































































































































Copyright 2006 Federazione Italiana Editori Giornali - Tutti i diritti riservati     Realizzazione StephenSoftware S.r.l.     Web designer Felipe Risco     Migliore visualizzazione con risoluzione 1280x1024