Milano, 20 aprile 2010 – “La comunicazione su carta è meno efficace
dell’on-line? Quale priorità dare alla carta nell’ambito del media mix? Per fare
un giornale o una scatola si distruggono le foreste?”
Per dare risposte documentate e verificabili a queste domande e
promuovere la comunicazione su carta come strumento efficace e
sostenibile presso i decisori degli investimenti pubblicitari e l’opinione
pubblica, nasce PRINT POWER un’iniziativa europea promossa da tutta la
filiera alla quale hanno aderito ben tredici paesi europei, tra cui l’Italia,
istituendo dei team di lavoro nazionali con l’obiettivo di garantire efficacia
all’iniziativa nel rispetto delle diverse specificità.
«La costituzione di Print Power Italy è un grande risultato», ha
affermato in una recente intervista Paolo Mattei, Presidente di Cepifine e
Chairman di Print Power Italy, «finalmente un progetto europeo capace di
mettere insieme tutte le associazioni di categoria con i rappresentanti delle
imprese dell’intera filiera».
Ma quali sono i punti di forza della carta che saranno
sostenuti da “PRINT POWER”?
La fisicità della carta consente contatti reiterati e tempi
più lunghi di esposizione al messaggio mentre la sua permanenza
è sinonimo di credibilità in quanto il soggetto che comunica risulta
maggiormente coinvolto in termini di responsabilità. Inoltre,
l’esperienza tattile legata alla carta coinvolge maggiormente
il lettore stimolando l’immaginazione e catturandone l’attenzione.
La
comunicazione su carta ha dimostrato di sapersi integrare con i nuovi
media aumentando l'efficacia complessiva delle campagne
pubblicitarie.
La carta si conferma peraltro uno dei media più
graditi dal pubblico per ricevere informazioni commerciali con un indice
del 61% e si posiziona al secondo posto dopo le iniziative nei punti
vendita. (Fonte Osservatorio Multicanalità 2009*)
Print Power promuove anche il marchio “TWO SIDES - Il lato verde
della carta”, che documenta la sostenibilità della
comunicazione su carta anche presso il grande pubblico sfatando
con evidenze luoghi comuni che vedono la carta come sinonimo di deforestazione e
inquinamento.
Le due campagne di comunicazione si declineranno nella diffusione di
comunicati stampa, pubblicazione di pagine pubblicitarie sulla stampa quotidiana
e periodica, organizzazione di eventi e web marketing. “PRINT
POWER” si avvarrà inoltre della testimonianza di aziende di spicco che
si sono affidate alla carta stampata per promuovere i propri marchi mentre
“TWO SIDES - Il lato verde della carta” avrà una presenza
attiva sul social networking.
Per maggiori informazioni:
PRINT POWER ITALY
italy@printpower.eu
CHE COS’E’ PRINT POWER ITALY?
Print Power Italy è l’organizzazione italiana che promuove la carta come
mezzo di comunicazione. Si compone di un Comitato Esecutivo, coordinato da
Assocarta, con qualificati esperti del marketing e della comunicazione impegnati
nell’elaborazione e realizzazione di iniziative volte a diffondere il valore
della carta come mezzo di comunicazione efficace e sostenibile.
Nell’Assemblea Generale sono rappresentati tutti i settori industriali
coinvolti nella filiera della comunicazione su carta stampata che aderiscono al
progetto: produttori, distributori, stampatori, produttori di macchine, editori,
editori di directories, operatori postali.
(*) Nielsen Company, Nielsen Online, School of Management - Politecnico di
Milano, Connexia