> Sala stampa > EDITORIA: FIEG, LIBERTA' STAMPA VERO RATING OGNI DEMOCRAZIA
  


EDITORIA: FIEG, LIBERTA' STAMPA VERO RATING OGNI DEMOCRAZIA
IL PRESIDENTE MALINCONICO INVITA A LEGGERE I GIORNALI

(ANSA) - ROMA, 11 NOV - "La libertà di stampa è da sempre la cartina di tornasole del carattere democratico di un ordinamento". E' quanto ha dichiarato il presidente della Federazione italiana editori giornali, Carlo Malinconico, in occasione dell'incontro con i rappresentanti dell'International Press Institute sullo stato della libertà di informazione in Italia, che si è svolto ieri a Roma.

"Il grado di libertà di stampa è il vero rating di una democrazia - ha aggiunto Malinconico -. Esso è, non a caso, considerato come diritto essenziale in tutte le carte dei diritti fondamentali dell'uomo. Il rating democratico condiziona il benessere sociale ed economico di un popolo. Non solo la libertà individuale ne è interessata, ma anche la stessa affidabilità collettiva: l'investimento in un paese senza libertà di stampa è considerato oggettivamente più a rischio per assenza di trasparenza". 

"Per essere cittadini partecipi delle scelte collettive occorre una informazione libera e pluralista - ha detto inoltre Malinconico -. Non ci devono essere se o ma. Non si può essere liberi senza i giornali e questo gli oltre 24 milioni che ogni giorno leggono in media un quotidiano in Italia lo sanno bene. L'invito della Fieg è: leggete i giornali". (ANSA).




11112010 LANCIO ANSA DICHIARAZIONI PRESIDENTE FIEG.txt


  
Utente
Password  

 
 
 
 
 



































































































































































































































































































Copyright 2006 Federazione Italiana Editori Giornali - Tutti i diritti riservati     Realizzazione Marco Cascioli per StephenSoftware S.r.l.     Web designer Felipe Risco     Migliore visualizzazione con risoluzione 1280x1024