Bari, 22 giugno 2016 - Il RAPPORTO 2016 sull’industria dei quotidiani in Italia presentato a WAN-IFRA Italia 2016 è la ricerca realizzata annualmente dall’ASIG e dall’Osservatorio tecnico “Carlo Lombardi” per i quotidiani e le agenzie di informazione.
Lo studio raccoglie i dati più aggiornati sul settore editoriale: vendite, pubblicità, panorama internazionale, occupazione e retribuzioni poligrafiche, rete produttiva, anagrafe delle imprese del settore.
Ecco gli indicatori-chiave che emergono dal rapporto di quest’anno:
Il mercato dei lettori
· Diffusione cartacea giornaliera 2015: 2.935.220 copie giornaliere (-8,9% su 2014)
· Diffusione digitale giornaliera 2014: 502.661 copie giornaliere ( 6,4% su 2014)
· Diffusione complessiva giornaliera 2015: 3.437.881 copie giornaliere (-6,9% su 2014)
· Lettori di quotidiani nel giorno medio: 18.713.000 (35,3% della popolazione adulta)
· Lettori di quotidiani nel complesso: 39.014.000 (73,6% della popolazione adulta)
Il mercato pubblicitario
· Mercato pubblicitario italiano 2015: 6,271 miliardi/€ (-0,5% su 2014)
· Fatturato pubblicitario dei quotidiani 2015: 756 milioni/€ (-6,6% su 2014)
· Quota % della televisione sul mercato pubblicitario complessivo 2015: 58,2%
· Quota % dei quotidiani sul mercato pubblicitario complessivo: 12%
La rete produttiva
· Numero stabilimenti di stampa: 66 (invariato rispetto al 2014)
· Numero rotative di stampa installate: 115 (-1 rispetto al 2014)
· Capacità produttiva: 3.850.000 giri cilindro/ora (-0,8% rispetto al 2014)
Occupazione e retribuzioni poligrafiche e previdenza integrativa di settore
· Numero poligrafici al 31 dicembre 2015: 3.771 (-334 rispetto al 31 dicembre 2014)
· Retribuzione annua lorda media 2015 per poligrafico: € 40.799,16 (-3% rispetto al 2014)
· Numero di pensionati al 31 dicembre 2015: 15.415
· Rapporto di dipendenza attivi/pensionati: 1:3,9
· Aliquota previdenziale di settore: 25,50%
Anagrafe dell’industria italiana dei quotidiani
· 123 testate quotidiane
· 84 società editrici
· 66 stabilimenti di stampa
· 61 concessionarie di pubblicità
· 116 agenzie di informazione
#wanifraitalia2016